+ Si è concluso a Milano il Roadshow della seconda edizione di B Heroes - B Heroes

Si è concluso a Milano il Roadshow della seconda edizione di B Heroes

SI È CONCLUSO A MILANO IL ROADSHOW DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DI B HEROES

Complessivamente sono state 84 le startup che, tra lunedì 19, mercoledì 21 e venerdì 23 novembre, hanno incontrato i selezionatori, rispettivamente, presso Copernico, Talent Garden Merano e Talent Garden Calabiana
Le ultime tre tappe milanesi hanno concluso il roadshow di presentazione del programma articolato in 15 tappe sul territorio italiano
B Heroes è un percorso gratuito di mentorship e servizi rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia.

Milano, 23 novembre 2018 – Si è concluso a Milano, dove era iniziato lo scorso 9 ottobre, il roadshow di presentazione della seconda edizione di B Heroes, il percorso di mentorship
rivolto ad aziende ad alto contenuto di innovazione con sede operativa in Italia ideato da lm Foundation – fondazione nata dalla volontà di Fabio Cannavale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile – con il supporto di Intesa Sanpaolo.

Complessivamente sono state 84 le startup, che tra lunedì 19, mercoledì 21 e venerdì 23 novembre, hanno sfilato, rispettivamente, presso Copernico, Talent Garden Merano e Talent Garden Calabiana. Nel corso delle tre giornate conclusive del roadshow le startup preselezionate da B Heroes hanno incontrato un team composto da imprenditori, manager d’azienda, business angel ed esperti dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, specializzati nella selezione di startup da supportare nel percorso di crescita.

Come in ogni tappa, le startup hanno presentato il proprio business ai selezionatori, prima con un pitch pubblico e poi in modalità one-to-one. Con l’obiettivo di individuare le migliori capacità imprenditoriali e valorizzare le migliori competenze, i selezionatori hanno valutato le aziende esprimendo un loro giudizio in una scala da 1 a 5, con particolare focus rivolto al team, al progetto, all’impatto sociale e alla scalabilità.

Le prime dodici tappe del roadshow si sono tenute rispettivamente a Milano, presso Cariplo Factory, l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo; a Rimini, presso il TTG Travel Experience; a Venezia, presso gli Spazi Espositivi dell’Università Ca’ Foscari; a Torino, con una due giorni presso Innovation Center di Intesa Sanpaolo; a Como, presso ComoNExT di Lomazzo; a Bari, presso Impact Hub; a Roma presso L Venture Group; a Firenze, presso Nana Bianca; a Bologna, presso Fondazione Golinelli; a Rovereto, presso Trentino Sviluppo; e da ultimo a Napoli, presso Innovation Hub di Intesa Sanpaolo e Università Federico II. Le imprese selezionate nel corso dei 15 eventi territoriali potranno accedere ad un percorso di formazione, coaching ed accelerazione durante il quale verranno effettuate eliminazioni che porteranno all’individuazione dei migliori partecipanti. Come la passata edizione, B Heroes sarà raccontato attraverso un format televisivo che si concluderà con la proclamazione dell’impresa vincitrice, il cui progetto imprenditoriale potrà essere supportato da un investimento minimo di € 500.000.

“Con la tappa odierna si conclude la prima fase di B Heroes – afferma Stefano Barrese, Responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. – Nel corso delle quindici tappe che hanno toccato tutta la penisola abbiamo incontrato centinaia di nuovi imprenditori, analizzandone i progetti e immaginando insieme a loro come realizzarli. Una mission che il Gruppo ha sentito subito propria, basti pensare che in questi anni, attraverso il proprio Innovation Center, Intesa Sanpaolo ha fatto incontrare a 870 ‘nuove’ aziende oltre 10mila investitori in tutto il mondo, raccogliendo fondi per oltre 140 milioni di euro a sostegno di queste iniziative imprenditoriali. Un impegno, quello per l’innovazione, che si traduce anche nel modello di servizio che offriamo alla nostra clientela, offrendo loro le più innovative soluzioni nel campo del risparmio e dei pagamenti”.

“Siamo felici di come si è svolto il roadshow di B Heroes di quest’anno. E’ stata una grande occasione per noi di conoscere molte realtà di innovazione e per le startup di confrontare le proprie idee e il proprio modello di Business con mentor qualificati. Un’occasione importante anche per chi non procederà nel percorso in questa edizione, ma ha ricevuto consigli preziosi che possono aiutare a crescere e magari a riprovare – afferma Fabio Cannavale, ideatore di B Heroes. Per i migliori si avvia adesso un percorso importante, durante il quale anche quest’anno aziende affermate ed imprenditori di successo metteranno a disposizione il proprio tempo e la propria esperienza per aiutare una nuova generazione di imprenditori. Nel 2018 le startup italiane scelte per il nostro programma di mentorship hanno raccolto complessivamente finanziamenti per oltre 20 milioni di euro. Per la realizzazione di questo grande successo è stato determinante il supporto del main partner, Intesa Sanpaolo, che ha attivamente sostenuto il progetto permettendone la realizzazione”.

B Heroes
B Heroes è un programma volto a favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e l’innovazione nei nuovi business grazie a sostegno formativo, empowerment, accesso a finanziatori e supporto nella promozione e comunicazione. È rivolto in particolare a giovani imprenditori per fornire sostegno finanziario, cultura imprenditoriale e visibilità, oltre ad aprire il mondo delle imprese tradizionali alla open innovation, favorendo l’interscambio tra “nuovi” e “vecchi” imprenditori.

Partner principale del progetto
Intesa Sanpaolo, gruppo bancario leader in Italia e impegnato in prima fila per l’innovazione e la crescita del sistema imprenditoriale del Paese, sostiene attivamente il progetto permettendone la realizzazione e coinvolgendo territori, imprenditori e il proprio Innovation Center, che da motore della nuova economia del Paese mette a disposizione di alcune start up selezionate percorsi di crescita professionale orientati allo scale up internazionale.

Partner della selezione
Boost Heroes società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con più di 50 soci, che ha già investito in oltre 70 startup negli ultimi 3 anni. Boost Heroes garantisce il percorso di selezione.

Partner tecnico
Cariplo Factory è l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di supportare la crescita delle imprese innovative più promettenti. Cariplo Factory collabora con B Heroes mettendo a disposizione delle start up, coach e mentor.

Partner tecnico della selezione
GELLIFY è la prima piattaforma di innovazione B2B in grado di connettere le startup software digital alle aziende tradizionali. GELLIFY opera tramite una metodologia esclusiva chiamata gellificazione, che indirizza investimenti, competenze e network in un piano efficace di crescita delle startup tecnologiche ed è parte integrante del progetto B Heroes nella fase di selezione delle startup tramite i propri specialisti di tecnologie B2B