People

Pietro Sella
Sella
Dal 2004 è amministratore delegato del gruppo privato e indipendente Sella, nato dalla banca fondata nel 1886 e da una lunga tradizione imprenditoriale di famiglia che risale al Cinquecento, sempre orientata all’innovazione. Come consuetudine di famiglia, Pietro ha iniziato a lavorare allo sportello.
In seguito ha assunto la guida delle attività tecnologiche e nel 1996 ha avviato, tra i primi in Italia, i servizi di banca online e di e-commerce.
Il Gruppo oggi è una realtà articolata, che opera in diversi business con un modello ispirato al nuovo ecosistema aperto dell’innovazione digitale e del fintech: Sella è oggi attiva nel mondo dell’open banking (Fabrick) e svolge attività di accelerazione di imprese (SellaLab) e venture capital (Sella Ventures), finanziando diverse startup, fondi, incubatori e acceleratori italiani.
Sotto la sua guida, Sella ha inoltre lanciato Hype (2014), la prima challenger bank italiana, e il Fintech District (2017), la community del fintech basata a Milano.
Tradizione e innovazione convivono anche nell’impegno istituzionale: Pietro è presidente di Endeavor Italia, associazione globale che promuove l’imprenditorialità innovativa, e di Pri.Banks, l'associazione delle banche private italiane.