lm foundation nasce dalla volontà di Fabio Cannavale, CEO di lastminute.com Group, per promuovere l’innovazione per lo sviluppo sostenibile dando supporto diretto alle organizzazioni non profit, alle aziende profit e a progetti che possano garantire un impatto sociale positivo attraverso processi, servizi o prodotti innovativi.
La fondazione ha ideato e lanciato B Heroes con l’obiettivo di favorire la crescita del tessuto imprenditoriale e per promuovere l’attenzione all’impatto sociale nei nuovi business.
La fondazione ha definito un proprio codice etico che verrà sottoscritto da tutti i partner principali del progetto.

Main Partner



Intesa Sanpaolo, main partner dell’operazione, è il gruppo bancario leader in Italia vocato all’innovazione e alla crescita del sistema imprenditoriale del Paese. Il Gruppo sostiene attivamente la realizzazione di questo progetto coinvolgendo territori, imprenditori e il proprio Innovation Center, da sempre impegnato in programmi di accelerazione per startup e di open innovation.


“Sbagliando si impara, a volte scoprendo qualcosa di inatteso e importante”, dichiara Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. “Cerchiamo nelle startup questo spirito pionieristico e di avanguardia, per condividere un percorso di scoperta e sviluppo e per incoraggiare gli imprenditori a non fermarsi se credono nella propria idea. L’impresa è per natura faticosa e sfidante, l’imprenditore è chi ci mette il coraggio e la fiducia e Intesa Sanpaolo vuole essere il partner fidato per supportare le startup, l’innovazione e la crescita del Paese”.

Imprenditori e investitori

Boost Heroes: la qualità del percorso di selezione verrà garantita da Boost Heroes, società di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale con più di 40 soci, che ha già investito in oltre 40 startup negli ultimi 2 anni.

La società offrirà un primo seed nelle start up selezionate per il percorso di accelerazione e un investimento finale di 500.000 Euro nell’azienda migliore.

Endeavor Italia: il progetto vedrà il supporto di Endeavor Italia, parte di Endeavor Global, associazione no-profit che aiuta gli ecosistemi imprenditoriali a maturare e migliorare con una particolare attenzione all’impatto sociale.

Partner tecnici

Cariplo Factory è l’hub di open innovation, CSR e talent management creato da Fondazione Cariplo con l’obiettivo di supportare la crescita delle impresse innovative più promettenti. Cariplo Factory collabora con B Heroes mettendo a disposizione delle startup coach e mentor.


Discovery trasmetterà su canale NOVE un programma dedicato all’evento in 6 puntate