In collaborazione con Palco.it, i consigli per gli startupper di Lorenzo Ait

Lorenzo Ait di Smart Business Lab, società di consulenza formata da imprenditori per imprenditori, è uno dei mentor di B Heroes e l’inventore di un modello di business chiamato “liquid business formula”. Racconta ai microfoni di Palco.it, il magazine di cultura, economia e intrattenimento di Intesa Sanpaolo, i passaggi fondamentali per proporre i propri prodotti online in maniera efficace.

1) Concentrati sul problema da risolvere
Non vendere un singolo prodotto, o meglio, non concentrarti su una singola offerta, perché è impossibile per uno startupper riuscire a competere con la potenza di fuoco dei grandi marketplace e e-commerce. Concentrati piuttosto sul problema che stai risolvendo al cliente, in tutte le sue declinazioni.

2) Crea un’offerta che agganci il cliente
La prima cosa per fare affari è stabilire un rapporto di fiducia con il cliente. Questo si ottiene attraverso quello che si chiama una hook offer, una “offerta uncino”, l’offerta di un servizio che non si rivelerà necessariamente lucrativo per te, ma ti permette contemporaneamente di mostrare al cliente la validità dei tuoi prodotti e raccogliere dati sul loro funzionamento. Solo successivamente puoi presentare la tua core offer, l’offerta bandiera del tuo business.

3) Massimizza gli acquisti
Hai un business, quel business ha il suo bacino di clienti; di quei clienti c’è una parte a cui l’offerta è piaciuta tantissimo e sono entusiasti; di quella parte ce n’è una frazione che è disposta a investire anche ingenti quantità su di te. Per quella fetta dovrai strutturare quella che si dice una maximise offer, vale a dire l’offerta che massimizza l’acquisto medio di quel cliente.

4) Fidelizza il cliente
Una volta agganciato il cliente e dimostrata la validità del tuo business e dei tuoi prodotti, devi fare in modo che quel cliente continui a esserlo nel tempo. Questo si fa con una continuity offer, ovvero attraverso una conoscenza sempre più approfondita, strutturare prodotti e servizi attorno a quelle che sai essere le sue esigenze.

Tutti i video con i consigli degli imprenditori che ce l’hanno fatta sono disponibili su Palco.it, la piattaforma dedicata alle iniziative di Intesa Sanpaolo, a questo link. B Heroes e i suoi mentor, invece, vi danno appuntamento all’anno prossimo per una nuova edizione del programma di accelerazione, non mancate!

SHARE WITH